Disortografia e Disgrafia:cosa sono e come intervenire
Disortografia e disgrafia rappresentano due disturbi specifici dell’apprendimento, distinti ma spesso correlati, che colpiscono le abilità di scrittura.
Cos’è la disortografia
La disortografia si riferisce a difficoltà nella scrittura corretta delle parole. Nonostante una normale capacità di lettura e comprensione, gli individui con disortografia commettono errori di ortografia persistenti e ricorrenti.
Questi possono includere l’aggiunta, l’omissione o la sostituzione di lettere, la confusione di parole simili o la scrittura di parole nel modo in cui suonano piuttosto che come sono correttamente scritte.
È importante notare che queste difficoltà si verificano nonostante un’istruzione adeguata e una capacità intellettiva nella media o superiore.
Cos’è la disgrafia
D’altra parte, la disgrafia riguarda problemi con le abilità motorie necessarie per la scrittura. Gli individui affetti da disgrafia possono avere una scrittura illeggibile, caratterizzata da lettere irregolari. Possono anche scrivere molto lentamente e con grande sforzo. Questi problemi non sono dovuti a una mancanza di coordinazione motoria generale o a un deficit fisico.
Come intervenire
Entrambi questi disturbi possono avere un impatto significativo sull’esperienza scolastica di un bambino e sul suo rendimento accademico. Tuttavia, con un riconoscimento precoce e un intervento adeguato, è possibile mitigarne gli effetti.
L’intervento per la disortografia può includere strategie di insegnamento esplicito e multisensoriale dell’ortografia, così come l’uso di tecnologie assistive. Allo stesso modo, per la disgrafia, l’intervento può includere terapie di abilità motorie e l’uso di tecnologie.
È fondamentale notare che né la disortografia né la disgrafia sono riflesso di una mancanza di intelligenza o di impegno. Molte persone con questi disturbi eccellono in altri settori e possono avere successo sia nella scuola che nella vita professionale, specialmente quando ricevono il supporto adeguato.
Comprendere e riconoscere i disturbi come la disortografia e la disgrafia è fondamentale per promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo e supportare gli studenti nel raggiungere il loro pieno potenziale. Anche se possono presentare sfide, con il giusto sostegno e le strategie di intervento appropriate, gli individui con disortografia e disgrafia possono superare queste difficoltà e prosperare.
Centro Studi Iridac
Presso il Centro Studi IRIDAC offriamo una vasta gamma di servizi, tra cui la diagnosi DSA in età evolutiva ed adulta, programmi di trattamento personalizzati per il potenziamento delle abilità scolastiche sulla base delle esigenze della persona. I nostri tutor sono specializzati nel trattamento dei DSA e sono pronti ad aiutare e supportare con grande professionalità, fornendo una consulenza basata sulle migliori tecniche e pratiche cliniche.
Related Posts
DSA in età adulta: Una visione d’insieme.
Risulta chiaro che il Disturbo Specifico d’Apprendimento (DSA) in tarda...
Disortografia e Disgrafia:cosa sono e come intervenire
Disortografia e disgrafia rappresentano due disturbi specifici...
DSA: La valutazione della lettura
L’acquisizione della lettura e la sua espressività durante la scuola primaria e...
Memoria di lavoro: il ruolo nei disturbi specifici di apprendimento
La memoria di lavoro (MdL) rappresenta un pilastro fondamentale del nostro...