Massimo Ciuffo è psicologo,( registrato con il numero 9174-A presso l’Ordine della Regione Siciliana), nonché Dottore in Scienze Cognitive.
Ha una ricca esperienza accademica, avendo ricoperto il ruolo di Assegnista di Ricerca e Cultore della Materia in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Messina.
Si è distinto come Coordinatore Didattico del Master universitario di Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e ha guidato il primo ambulatorio pubblico dedicato alla diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) in età adulta nel meridione d’Italia.
Ha ampliato ulteriormente le sue competenze conseguendo un Master universitario in Neuropsicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento e un Master in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva, ottenuti presso la prestigiosa scuola di Psicoterapia Cognitiva APC-SPC di Verona,
Autore di numerose pubblicazioni sia a livello nazionale che internazionale, incentrate sui disturbi specifici dell’apprendimento e del comportamento. In particolare, è il principale autore della BDA 16-30, una batteria di test diagnostici fondamentale per rilevare i DSA in adolescenza ed età adulta, pubblicata da Giunti Psychometrics.
Oltre al suo ruolo di Direttore presso l’Istituto di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento e Comportamento (IRIDAC), Massimo Ciuffo è un membro attivo del Comitato Tecnico-Scientifico di SOS Dislessia e contribuisce all’Advisory Board della Consensus Conference per i DSA in adolescenza ed età adulta. La sua competenza si estende anche al Parent Training, un intervento mirato a fornire supporto ai genitori che affrontano sfide nel rapporto con i loro figli, oltre al sostegno psicologico per individui e coppie.